ALBUM DI MATRIMONIO | Giovanni Paolone | Fotografo di matrimonio a Teramo Pescara Chieti L'Aquila
Giovanni Paolone Fotografo Matrimonio Teramo Abruzzo
Giovanni Paolone - Fotografo a Teramo Abruzzo, Fotografo Matrimoni Teramo e Abruzzo, Fotografo Matrimoni Abruzzo in provincia di Teramo, Giovanni Paolone.
54157
post-template-default,single,single-post,postid-54157,single-format-standard,edgt-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-2.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,big_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
album di matrimonio

ALBUM DI MATRIMONIO

 

ART BOOK

 

CHE VALORE HANNO I VOSTRI RICORDI?

 

 

Quando incontro nuove coppie di fidanzati che stanno cercando quello che sarà il loro fotografo, finisco sempre con il parlare del valore dell’album di matrimonio. Ovviamente non mi riferisco ad un valore economico, ma ad un valore emozionale che va al di là di qualsiasi discorso su prezzi e budget. Un valore che è ben più importante, perché riguarda quella sfera emotiva di cui fanno parte i ricordi. È come se quei ricordi trovassero nell’album di matrimonio la loro collocazione naturale. Sfogliando a distanza di anni quel libro, infatti, è come se riaffiorassero alla mente le stesse sensazioni provate durante quel meraviglioso giorno. I volti, i sorrisi, le lacrime di gioia, i dettagli preziosi che hanno reso quel giorno il “vostro” giorno.

Queste emozioni hanno bisogno di un supporto materico che le custodisca e che le mantenga intatte, al riparo dallo scorrere del tempo.

 

 

 

ALBUM DI MATRIMONIO – UN INVESTIMENTO CONCRETO SUI VOSTRI RICORDI

 

La mia attenzione cade proprio su quest’aspetto: l’importanza della stampa in ambito fotografico. Abituati come siamo a scattare migliaia di fotografie con i nostri telefoni cellulari, abbiamo perso quella meravigliosa attitudine all’attesa, al soffermarci sul ricordo vivido proprio perché stampato su carta. Le nuove generazioni forse non conoscono la magia di quando scattavamo con macchine fotografiche a pellicola e dovevamo attendere una settimana perché il laboratorio fotografico le sviluppasse e stampasse. Era come una pratica di iniziazione al ricordo. Tutti noi eravamo consapevoli che quegli attimi, impressionati su pellicola, sarebbero stati per l’eternità, proprio perché la fotografia parla il linguaggio del per sempre grazie soprattutto alla stampa.

Per questo motivo, dico sempre che un album di matrimonio è un investimento concreto sui vostri ricordi. Nulla di più.

 

 

QUALI TIPI DI ALBUM DI MATRIMONIO?

 

Esistono diversi tipi di album di matrimonio tra cui scegliere. Ovviamente, il metro di giudizio dovrebbe basarsi sulla qualità dei materiali che verranno utilizzati. Parlo di carta fotografica, tessuti naturali, eleganti custodie in coordinato. Non mi soffermo sui prodotti dozzinali che, purtroppo, molti fotografi propongono alle loro coppie, credendo a volte di far loro un favore, proponendole a prezzi stracciati, a volte di far un favore a loro stessi, tenendo basso il loro prezzo. Questa è una pratica decisamente fuorviante e sbagliata, proprio perché è vero l’esatto opposto: un album di matrimonio dovrebbe costituire l’elemento principale attraverso cui veicolare un’emozione, un sorriso, un attimo di gioia.

Si tratta essenzialmente di un oggetto prezioso e come tale deve essere proposto al cliente. Il mio consiglio è quello di affidare ai vostri ricordi un supporto che ben si sposi con il valore che date al vostro vissuto e di evitare di acquistare prodotti dozzinali e di scarsa qualità. Questo perché, come ripeto sempre, l’album è un qualcosa che deve durare per l’eternità e dare ad esso il giusto valore significa dare il giusto valore anche a quella storia d’amore che in esso è raccontata.

 

 

ART BOOK

 

Ad esempio, io propongo solo album di matrimonio che rispecchiano in qualche modo il mio stile fotografico. Amo le cose semplici ma che siano al contempo eleganti, raffinate, che abbiano cioè un’anima e che quell’anima sia ben visibile.

Per questo motivo, tutti i miei ART BOOK sono realizzati nel mio piccolo laboratorio di legatoria. Questo perché, sin dall’inizio della mia attività, ho sentito il bisogno di condividere con i miei clienti l’unicità di un prodotto artigianale. La mia intenzione è sempre stata quella di farli sentire parte attiva di tutto il processo di realizzazione.

Curare tutto il processo creativo, quindi, mi permette di restituire al cliente un prodotto unico, realizzato su misura, proprio come un abito cucito addosso sulla memoria di un giorno indimenticabile.

 

 

ALBUM DI MATRIMONIO – QUALE SCEGLIERE?

 

Sicuramente vi starete chiedendo anche voi, dopo aver visto questi ART BOOK, quanto vi costerà un servizio fotografico. Magari amate il mio stile fotografico, amate i miei colori ed il mio bianco e nero. E’ probabile anche che io vi stia simpatico. Però. C’è sempre un però. Ed ora cercherò di smontare pezzo per pezzo quel “però” che potrebbe insinuarsi nella vostra mente scorrendo questo articolo. E mi ricollego subito alla domanda che vi ho posto proprio all’inizio: CHE VALORE HANNO I VOSTRI RICORDI?

Non è una domanda banale. Anzi, se vogliamo è LA DOMANDA. L’unica domanda che dovreste porvi mentre cercate affannosamente il vostro fotografo. Vi svelo un segreto: un buon fotografo non fa solo fotografie, o meglio, non solo. Un buon fotografo si occupa di ricordi, rende visibile ciò che visibile non è, afferra le emozioni e le rende condivisibili, eternandole nella vostra memoria e nella memoria dei vostri affetti. Un buon fotografo fa questo. Tutto il resto è solo volume, massa critica, chiacchiericcio indistinto. E se vi ammorberanno con termini tecnici, con parole del tipo “reportage”, “storytelling”, “fine art”, “staff giovane e dinamico” significa che proprio loro sono i primi a non aver capito cosa significhi fare questo mestiere. E se non lo hanno capito loro, come pensate che riescano a farlo capire a voi?

Un buon fotografo è quello che sa mettervi a proprio agio in ogni situazione, che sa raccontare al meglio il vostro giorno più importante, ma anche e soprattutto quello che sa offrire qualità e professionalità, anche dalle prime battute di un appuntamento. Insomma, un buon fotografo dovrà seguirvi per tutto il giorno e dovrà coccolarvi nei mesi e nei giorni precedenti. Mentre, nel periodo successivo al matrimonio, dovrà rimanere sempre in contatto con voi, coinvolgendovi, facendovi sentire parte integrante dell’intero processo creativo.

Questo perlomeno è ciò che faccio io.

 

 

MODELLI

 

Nel mio piccolo laboratorio di legatoria ai piedi del Gran Sasso d’Italia, produco diversi modelli di ART BOOK. La differenza sostanziale tra ognuno di essi risiede sia nella scelta del tessuto delle copertine che nella tipologia di carta fotografica su cui le vostre foto verranno stampate. Ogni ART BOOK porta il nome di una delle Pleiadi, conosciute anche come Le Sette Sorelle, gruppo di stelle della costellazione del Toro, nonché figure della mitologia greca. In questo articolo spiego il perché ho scelto questi nomi.

Ecco i principali modelli in catalogo:

 

MAIA

Art Book 30×30 con copertina in tessuto di Lino Naturale, tono caldo e ruvido al tatto.

 

 

ALCYONE

Art Book 30×30 con copertina in tessuto di Lino Naturale, tono freddo e liscio al tatto.

 

 

ASTEROPE

Art Book 30×30 con copertina in tessuto di Lino misto a cotone, dal delicato effetto ruvido al tatto.

 

 

CELENO

Art Book 30×30 con copertina in tessuto di Lino Naturale misto a cotone, tono freddo e ordito fine.

 

 

TAIGETE

Art Book 30×30 con copertina in tessuto Shantung, con ordito orizzontale e vellutato al tatto.

 

 

ELETTRA

Art Book 30×30 con copertina removibile in pelle e carta fotografica per applicazioni artistiche

 

 

MEROPE

Art Book 20×20 con copertina in tessuto di Lino Naturale misto a cotone. Adatto per Family Portrait, dove vengono raccontati attimi di vita famigliare. Puoi vedere qui qualche esempio.